Giornata Tecnica dedicata al Metodo”Respectus Panis”

Si è tenuta il 23 maggio presso Maggia, in via Torricelli 3, a San Martino Buon Albergo, la Giornata Tecnica di Ambassadeurs du Pain Italia dedicata alla diffusione del metodo Respectus Panis®. A tenere la giornata 5 Ambassadeurs du Pain italiani, che hanno utilizzato 5 tipi diversi di lievito e 5 differenti tipi di lavorazione, attraverso un solo metodo di panificazione, il metodo RESPECTUS PANIS®, ideato proprio dagli Ambassadeurs du Pain. Il metodo è basato su alcuni principi fondamentali quali la minima presenza di lievito e di sale negli impasti, che riposano a lungo e che vengono impastati a mano.

I 5 Ambassadeurs du Pain che hanno tenuto la Giornata Tecnica hanno impastato tutti insieme, a mano, e ci hanno mostrato come interpretano il metodo, ognuno in maniera differente, a partire ad esempio proprio dalla diversa gestione del lievito: Gianfranco Fagnola con il suo pane di Bra, Paolo Sala con la focaccia al grano saraceno e semi di zucca, hanno usato il lievito madre classico, Stefano Gatti ha usato invece il lievito a coltura liquida per il pane con farina di granoturco e semi di girasole. Giancarlo Sensini ha preparato una poolish con birra e semola rimacinata per il suo pane trappista e Mirko Zenatti ha proposto un filone BIO a lievitazione mista. Un altro Ambassadeur du Pain, Christian Trione, ha affiancato i colleghi durante la Giornata, per spiegare tutti i passaggi e raccontare i principi fondamentali del metodo RESPECTUS PANIS® in lingua italiana.

Graditissima ospite speciale alla Giornata Tecnica è stata Atenaide Arpone, di Italian Gourmet, che ha presentato il nuovo Bakery 3.0 e l’Osservatorio sulla panificazione, dando spunto ad approfondimenti molto interessanti per tutti gli artigiani panificatori e l’intero settore del Bakery.

Special Partner di Ambassadeurs du Pain Italia durante la Giornata è stata Agrimontana, intervenuta all’evento e a cui è stato dedicato un prodotto speciale, realizzato con Mele Annurca, da Simone Dentella, il più giovane Ambassadeur du Pain italiano, sotto la conduzione di Gianfranco Fagnola. Ambassadeurs du Pain Italia ringrazia sentitamente Italian Gourmet per la partecipazione all’evento e ringrazia le Aziende Partner che hanno collaborato alla realizzazione della Giornata Tecnica: ossia Polin Group, Maggia, Agrimontana, Molino Colombo, Spazio Genio, Molini Riggi, Pool-Pack Group e Julius Meinl.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: