Il gruppo degli Ambassadeurs du Pain

undefined

Il gruppo degli Ambassadeurs du Pain venne creato nel 2005 in Francia. I membri fondatori del gruppo hanno creato le basi di un’associazione professionale e amichevole, il cui unico scopo è la difesa del prodotto “pane”, con l’obiettivo di promuovere e trasmettere l’attività di panificazione, con particolare attenzione al valore nutrizionale del pane stesso.

La prima sfida affrontata dagli Ambassadeurs è stata la creazione del “Mondiale del Pane: Gusto e Nutrizione”, un Bread Contest di livello mondiale basato sulla competizione tra squadre composte da un candidato ed un commis per ogni nazione partecipante. Il primo Mondial du Pain ha avuto luogo a SIRHA 2007, anno in cui gli Ambassadeurs du Pain hanno aperto l’Associazione a nuovi membri, provenienti da tutto il mondo. Dal 2007 ad oggi gli Ambassadeurs hanno organizzato il concorso sette volte e si accingono ad organizzare l’ottava edizione, che si terrà in Francia ad Ottobre 2021.

Le attività dell’Associazione vengono sviluppate anche attraverso Giornate Tecniche, la scrittura di libri e ricettari, le dimostrazioni in eventi fieristici, la divulgazione del metodo di panificazione Respectus Panis, messo a punto dagli Ambassadeurs du Pain, che hanno già scritto ben 2 volumi sul metodo stesso e sulla relativa ricettazione: “Respectus Panis” e “Respectus Panis 2. Nutrizione e salute”

Tra le missions dell’Associazione vi è quella di creare una vera rete internazionale, che coinvolga i 5 continenti, basata sul concorso “Mondial du Pain”. Per questo motivo, nel 2016 è stato creato il primo Bread Contest “Best of Mondial du Pain”, durante il quale le sei migliori squadre del Mondial si sfidano nuovamente, ma in un Paese straniero che ospita la competizione. Sempre in quest’ottica, a partire dal 2018, sono state create in ogni nazione delle Associazioni Consorelle, ognuna con un proprio responsabile, che risponde direttamente all’Associazione principale in Francia.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: